Questa sera vorrei parlarvi dell'Apfelstrudel o Strudel di mele.
Fino a qualche anno fa l'ho sempre snobbato un po perchè i dolci non li mangio così spesso e quindi mi butto di più su cose pesanti e "schifide" e un po perchè ho riscoperto i dolci speziati solo negli ultimi tempi.
L'Apefelstrudel è un dolce tipico austriaco e in particolare di Vienna anche se lo si può trovare anche in Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Questo è un dolce piuttosto povero fatto con un impasto speciale perchè non è nè una frolla nè pasta sfoglia in cui si usano solamente acqua farina e olio (alcune ricette riportano anche l'uovo ma varia da famiglia a famiglia).
Lo si stende in modo molto sottile e successivamente si farcisce con il ripieno che è invece composto da mele (meglio se acidule), uvetta, pinoli e/o mandorle, pangrattato, zucchero, cannella e un pochino di rum.
Originario delle aree dell'Impero bizantino, dove ancor oggi si prepara la baklava, si è quindi largamente diffuso con il nome di Strudel dall'Impero Austro.ungarico in tutto il mondo a partire dalla metà del XIX secolo.
In Trentino esiste lo strucolo de pomi che è molto simile allo strudel, infatti strucolo significa strudel.
Personalemente ho assaggiato l'Apfelstrudel sia in Italia sia in Austria.
A Vienna l'ho assaggiato nella pasticceria Demel (famosissima e antica pasticceria di Vienna famosa per la loro Sacher torte) e in una sorta di osteria e devo dire che quello che mi è stato servito nell'osteria mi è piaciuto di più.
Forse perchè mi sembrava più rustico e meno elaborato e anche perchè me lo hanno portato ancora caldo con una nuvola di panna che con il calore si scioglieva sempre di più.
Mentre in Italia l'ho assaggiato solo dalle mia parti (Piemonte) e non può minimamente reggere il confronto!
Ho letto in giro su internet che molti abbinano allo strudel una salsa alla vaniglia, mentre a me è sempre stato portato con la panna.
Quindi qual è l'abbinamento migliore?
Fatemi sapere!
Ciao,
Silvia !