giovedì 5 settembre 2013

Storia della Nutella

Buongiorno a tutti!


Sicuramente tutti conoscono questa crema spalmabile, ma conocete davvero la sua storia?
La Nutella altro non è che una crema Gianduia ( così chiamata perchè il cioccolato viene in parte sostituito con delle nocciole) e non ha sempre avuto questo aspetto.

Nasce ad Alba ( CN) nel 1946 nella bottega di Pietro Ferrero. Era composta inizialmente da nocciole, zucchero, latte, cacao e burro in polvere e veniva chiamata "Pasta Giandujot".
Veniva venduta a fette perchè la sua consistenza era dura ed avvolta in carta stagnola fino a quando Pietro pensò, nel 1951, di aggiungere del burro di cocco per renderla di consistenza morbida e cremosa.
Fu poi il figlio, Michele Ferrero, che nel 1963 ne migliora la formula, sostituisce il burro di cocco con una miscela di oli, cambia il nome in Nutella (da "nut" nocciola in inglese) e registra il logo che ancora oggi è rimasto immutato.
Da allora le vendite sono in continuo aumento e la formula che è gelosamente custodita nello stabilimento principale (formula Nx) non è ancora cambiata.
Pasta Giandujot
Supercrema












In molti hanno provato a copiarla e sono in molte le aziende che commercializzano una crema alle nocciole come, per esempio, la Novi con la "Crema Novi", la Rigoni di Asiago con la "Nocciolata" e la Nutkao con la "Nutkao".
Personalmente ne ho provate diverse ( vedi Novi e Rigoni di Asiago) e devo dire che sono buone e di migliore qualità, ma la Nutella, a mio parere, rimane insostituibile. Sicuramente non verrà prodotta con gli ingredienti migliori del mondo, è ricca di grassi e zuccheri, ma proprio non si pùò rinunciare.
In fondo non si può vivere una vita di privazioni.
L'importante è la consapevolezza.

CURIOSITA' SULLA NUTELLA
  • Il tappo inizialmente era rosso, poi venne sostituito per ridurre i costi di produzione
  • La composizione effettivamente cambia da Paese a Paese. In realtà si tratta di piccole differenze percentuali di alcuni ingredienti. Per esempio, in Finlandia c'è una concentrazione maggiore di cacao, mentre in Medio Oriente le concentrazioni di latte in polvere sono minori.
  • Nel 1969 fu inventata la "Crema kinder vitaminizzata" con aggiunta di ingredienti per favorire la crescita, ma non è mai uscita dall'area test.
  • I barattoli in vetro sono riutilizzabili e servono per incentivare gli acquisti
  • Nel 2011 la Ferrero venne denunciata da una mamma americana perchè la pubblicitò sponsorizzava una crema sana ed equilibrata senza porre l'accennto su grassi e zuccheri contenuti. Vennero cambiate tutte le etichette. 

Ciao!
Silvia

 

 

4 commenti:

  1. Ciao Silvia, sono Gianluca. Non ho mai seguito nessun blog, ma questo lo trovo molto interessante e utile per colmare le mie lacune sul tema. Sono piemontese e anche per me il cibo è la più grande passione, ma purtroppo ci capisco poco, mangio tutto e qualcuno sostiene anche non abbinando perfettamente! Però non sono ciccio, eh!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianluca, se sei interessato al blog e vorresti seguirlo, puoi schiacciare il bottoncino blu in alto a destra con scritto "unisciti"!
    Spero di poter trovare qualcosa di interessante e di utile per il prossimo articolo!Magari un giorno parlerò anche di abbinamenti alimentari così ne potrai trarre uno spunto!

    RispondiElimina
  3. Nel frattempo ho mosso qualche piccolo passo, sicuramente insignificante rispetto alla tua conoscenza, però nel mio piccolo ho scoperto che carote e tuorlo d'uovo hanno una cosa in comune! Il carotene, il pigmento che da loro il colore! Vorrei iniziare il corso del blog partendo da un'accettabile media voto...

    RispondiElimina
  4. Salve, io ho trovato il primo barattolo Supecrema però il tappo non è rosso ma dorato e con la scritta nutella Ferrero sarebbe quello che dici che è stato sostituito a causa dei costi?? hai qualche informazione in più??

    RispondiElimina