mercoledì 11 settembre 2013

Segale Cornuta

Buongiorno a tutti!

Oggi parliamo di Segale.
La Segale è un cereale che appartiene al gruppo del frumento ed è conosciuta per il suo utilizzo nella panificazione per la produzione del Pane nero.
Viene utilizzato in sostituzione del grano in quei Paesi in cui c'è un clima piuttosto rigido, infatti questo cereale è molto resistente al freddo a differenza del grano che, invece, non riesce a crescere.

Segale cornuta

Questa farina ha però un problema: può essere facilmente infettata dalla Claviceps purpurea, un fungo parassita che produce una serie di alcaloidi derivati dall'acido lisergico, omologhi dell'LSD.
L'ergotina, che è uno degli alcaloidi presenti, serve per evitare che gli animali d'inverno si mangino una parte fondamentale per la sopravvivenza della pianta.
Il problema è che se assunta in dose acute causa visioni, delirio e violenti fenomeni psichedelici, infatti in letteratura sono molti i casi che raccontano di follie collettive e demoniache di interi villaggi in Francia, Germania ed Olanda durante l'Alto e Basso medioevo in seguito a panificazioni operate con farine contaminate.
Se però assunti in forma cronica all'interno di farine leggermente inquinate, gli alcaloidi determinano uno stato di intosssicazione detto ergotismo e caratterizzato da degradazione del sistema circolatorio periferico che può tradursi anche, in casi gravi, in gangrena.
Per l'epoca si pensava che fosse una punizione divina e quindi i montanari (che erano quelli più colpiti) intraprendevano un pellegrinaggio per arrivare fino in Francia, vicino ad Arles, dove si trovavano le reliquie di Sant'Antonio. Si sviluppò così la devozione principale che riguardava la guarigione dal "fuoco di Sant'Antonio".
Per arrivare ad Arles ci volevano giorni, durante i quali la dieta del pellegrino cambiava: con l'arrivo in pianura iniziavano a nutrirsi di pane bianco senza ergot.
Il cambio di dieta consentiva una graduale detossificazione dell'organismo, quindi i sintomi recedevano e le gangrene e i dolori se ne andavano.
Per questo si dice che il Santo aveva fatto il miracolo, così l'ergotismo prese il nome di fuoco di Sant'Antonio.

Nel 1918 la segale cornuta è stata introdotta nella pratica ostetrica e si sono catalogati gli alcoloidi presenti in tre gruppi:
  1. Gruppo dell'ergotamina usato ancora oggi per la cura dell'emicrania. (in internet ho letto che si può trovare in alcune erboristerie)
  2. Gruppo dell'ergotossina da cui si è partiti per ottenere l'LSD che è una sostanza psichedelica
  3. Gruppo dell'ergometrina che viene usato per regolare le contrazioni dell'utero dopo il parto.
Ciao!
Silvia

3 commenti:

  1. Quante belle informazioni, mi piace il tuo blog :) e chi se l'aspettava LSD dalla segale??? Ne ho un pacchetto in dispensa...meglio andarci piano ahahah :) un abbraccio e complimenti! PS: se prepari il plumcake, fammi sapere...a presto!

    RispondiElimina
  2. Mi è venuta un po' paura per un controllo all'uscita dal panettiere!

    RispondiElimina
  3. ahahahah effettivamente devi stare attento..se ti fermano sei fregato!!

    RispondiElimina