domenica 6 ottobre 2013

Merendine a go go!

Buongiorn a tutti!



L'argomento di oggi saranno le Merendine!
Sicuramente per molte persone hanno avuto un ruolo fondamentale durante l'infanzia, uno spuntino facile e veloce soprattutto per le mamme che magari non avevano il tempo di preparare cose più caserecce.
Non sono di certo un toccasana per l'alimentazione di un bambino  (troppi grassi, molti ingredienti di non ottima qualità) ma ogni tanto perchè no!
Ma quando e con quale intento nascono?

In Italia le merendine nascono negli anni '50 e l'intento era quello di trasformare in porzione monodose i grandi classici della pasticceria italiana come il Panettone e la Colomba.
Più tardi, invece, l'idea della merendina come buona sostituta della tradizionale merenda casalinga o della colazione fatta al bar prende il sopravvento.

Nel 1951 nasce il Mottino, che è una sorta di Panettone mignon e che viene considerato come il capostipite della prima generazione delle merendine.
Nel 1953 il Mottino si trasforma nel celeberrimo Buondì ( consumatissimo ancora oggi) che si ispira alla Colomba come si può notare dalla glassatura all'amaretto e dalla granella di zucchero.

Negli anni '60 viene messo in commercio il Pandorino, che ovviamente è il formato mignon del tipico dolce natalizio veronese.
Sempre in quegli anni, vengono riproposte sottoforma di merendine anche le merende e torte tipiche casalinghe a base di pasta margherita, pan di spagna, pasta frolla e poi farcite.
Nel 1961 nasce la Brioss: soffice trancino di pan di spagna farcito con marmellata di albicocche o di ciliegia.
Nello stesso anno nasce la Fiesta, marchio sempre Ferrero,che è fatta di pan di spagna con una bagna al profumo di arancia e curacao ricoperto di cioccolato.

Nel 1973 nasce la Girella, merendina famosissima per la sua forma a spirale.
Nel  1975 nasce la Kinder Brioss che è costituita da pan di spagna farcito con una deliziosa crema al latte, perfetta per la colazione.
Nel 1978 vengono messe in commercio dal marchio Barilla  i Saccottini, pasta brioche lievitata farcita con confettura all'albicocca o cioccolato o crema e le Crostatine che hanno un involucro di pasta frolla alla marmellata o al cioccolato.

Gli anni '80 sono anni d'oro in cui mettono in commercio merendine come: Kinder colazione più fatta con i 5 cereali e con un pizzico di cacao, i Soldini e i Tegolini formati da pan di spagna farciti e ricoperti da goloso cioccolato,la Yo-yo e la Kinder delice.
Alla fine del decennio le merendine entrano nella loro "seconda generazione", cioè iniziano ad adeguarsi a nuove esigenze nutrizionali dettati anche da una nuova consapevolezza da parte dei consumatori.
Infatti nelle nuove ricette compaiono ingredienti come lo yogurt e le fibre come nelle Camille, soffici tortini alle carote e mandorle e i Plumcake, con aggiunta di yogurt.

Gli anni '90 sono, invece, una rivoluzione perchè si cerca di offrire prodotti gustosi ma più leggeri e salutari come la Kinder fetta al latte, Kinder Paradiso e il Kinder Pinguì ma anche i Flauti e Yogo Brioss che puntano invece sulla semplicità riprendendo l'idea del panino farcito e di nuovo su un morbidissimo pan di spagna con crema allo yogurt e marmellata.
La Ferrero diventa in questi anni leader mondiale in questo settore.

Gli anni 2000 sono di nuovo degli anni di forte ripensamento in cui si punta a porzioni più piccole con meno calorie.
Le nuove merendine sono molto diverse tra loro perchè molto diverse sono le esigenze dei consumatori, c'è che punta sull'olio extravergine di oliva, chi sulla farina di riso, sulla ricotta o sullo yougurt, sui mirtilli e frutti rossi e chi non rinuncia al cioccolato in pezzi.
Nascono in questi anni i Pangoccioli, Spighe, Kinder pan e cioc, Nuvelle, Ricoccole e Morbidiamici.

Passiamo ora alla mia classifica personale:
La merendina più odiata sono i Flauti. Che poi mia mamma me le comprava sempre perchè piacevano a mio fratello mentre a me non piacevano proprio!

La merendina più amata e sicuramente quella dei Pokemon della Mr Day. Quella sì che era una vera goduria con quel mega soldo di cioccolato bianco su cui era disegnato un pokemon diverso per ogni merendina e quindi era sempre una gara per trovarne di nuovi.

Merendine dei pokemon


Quali sono le merendine più amate e odiate da voi?
Ciao!
Silvia!

1 commento:

  1. Mai mangiate le merendine dei Pokemon, non saprei. Kinder Brioss mi sono sempre piaciute, ma non ne ho una preferita! Non si potrebbe organizzare una giornata assaggio/valutazione merendine?

    RispondiElimina