martedì 29 ottobre 2013

La panna in un click!

Buoanasera a tutti!!



Reddi-wip

ormai siamo abituati a girovagare per il supermercato avendo molta scelta in fatto di..panna!
C'è la panna fresca pastorizzata, quella UHT a lunga conservazione, quella vegetale e infine la panna spray.
Ma vorrei concentrarmi sulla panna spray: chi non ne ha comprato almeno una volta un tubo?Io la uso specialmente sulla cioccolata calda ma poi finisco irrimediabilmente a mangiarla da sola, a cucchiaiate.
Ma la panna spray è piuttosto recente come invenzione! Ecco che cosa ho trovato:

La panna spray fa la sua spumeggiante comparsa grazie a Aaron Soffer Lapin, inventore e uomo d'affari, che nel 1955 ottenne il brevetto per la valvola da installare sulle bomobolette.
Il nome delle prima bomboletta è Reddi-wip.
Ovviamente la panna esisteva già, ma a nessuno era venuta ancora l'illuminazione di creare un modo per avere la panna montata sempre pronta e a portata di mano in ogni momento.
Lo svantaggio è che viene sostituita la panna con un surrogato: poca panna con un buona dose di grassi vegetali quindi la qualità del prodotto viene meno.
Il primo prodotto lo chiamò Sta-whip e iniziò a venderlo porta a porta mentre per le pasticcerie aveva inventato anche uno strumento per montarla, il Fount-Whip da riempire con il gas ed era ricaricabile.
Dopo poco tempo la panna spray venne venduta in un unico barattolo in cui era presente un gas ( anidride carbonica od ossido di azoto) sotto pressione e panna.
Aprendo una valvola posizionata all’estremità della confezione, il gas usciva e si espandeva (perché fuori la pressione era più bassa), trasformando la panna in una schiuma. In più la valvola (per cui ebbe il brevetto solo nel 1955) richiudeva perfettamente il barattolo, mantenendo la freschezza e la pressione nel prodotto.
Nel giro di pochissimo tempo la panna spray divenne famosa e l'invenzione si espanse in tutto il mondo.
Esiste, inoltre, una festa a tema per questa invenzione che si celebra il 5 Gennaio con il National Whipped Cream Day.

Ciao!
Silvia!

1 commento:

  1. Ahaaaa! Ti nascondi negli angoli di casa a ingozzarti di panna.......

    RispondiElimina